Dal 1995 lavoro nel settore, dal 1999 esclusivamente nel ruolo di location manager, dal 2007 seguo direttamente l’iter per l’acquisizione dei permessi presso il IV Dip. Ufficio Cinema di Roma. Il mio archivio supera i 400.000 files. Seguo ogni aspetto del lavoro inerente lo scouting, l’organizzazione, contratti e permessi, logistica ed assistenza fino al termine della produzione.

Disponibilità: è il primo requisito fondamentale e consiste nel consenso da parte del Privato

(proprietario del bene) o nell’autorizzazione - nullaosta - permesso, da parte del Pubblico (provincia - comune - enti vari) all’allestimento di un set ed alla successiva lavorazione. Esempio di ambiente non disponibile è la finestra del Papa del Palazzo Apostolico (ma anche su questa ci stiamo lavorando su)



Operatività: significa che l’ambiente proposto deve essere disponibile non solo teoricamente, con il consenso o l’autorizzazione, ma anche concretamente in quanto facilmente raggiungibile da uomini e mezzi, possibilmente non troppo distante da centri abitati da alberghi ed ospedali.

Esempio di ambiente disponibile ma non operativo potrebbe essere un bellissimo attico di un amico sito al dodicesimo piano di un palazzo senza ascensore. Oppure un romantico paesaggio raggiungibile solo percorrendo una tortuosa mulattiera dopo ore di cammino.



Rilevanza: significa che l’ambiente oltre ad essere disponibile ed operativo deve anche essere interessante. Oltre gli aspetti legati al lavoro di produzione è fondamentale che il luogo susciti o stimoli la creatività di registi, d.o.p, creativi e scenografi. Casa mia ad esempio è disponibile

ed operativa ma dubito che sarà mai oggetto di interesse per riprese cinematografiche.


         Body:                   CANON EOS 6D 
                                        CANON EOS 7D
                                                          


                                  
          Lens:                     CANON EF 16-35 mm f/4 L IS USM
                                          CANON EF-S 10-22 mm f/3,5-4,5 USM


                                          CANON EF 24-105 mm f/4 L IS USM
                                           CANON EF-S 15 - 85  mm f/3,5-5,6 IS USM



                            
                                           Tamron AF 55-200 mm f/4-5,6 macro
                                                            



                                          CANON EF 50 mm f/1,8 II


                                                                           
               Accessories:        Canon Speedlite 430 E
                                            Tripod :Manfrotto 190XB

                                            
                                            Sunto Tandem
                                            Sunpath

                                            Compass

HOME                   SERVIZI                  CREDITS                 LOCATIONS                CERCASI LOCATIONS                GALLERIA               UTILITY

Servizi

Equipment

“Correrai costantemente e con tutte le forze lungo quel sottile ciglio che separa il lavoro ben fatto dal baratro dell’insuccesso.

Aprirai cancelli, convincerai scettici, sopporterai nevrotici, ascolterai logorroici.

Contratterai con monache e frati, sindaci e puttane

incrocerai sguardi sinceri, stringerai sudicie mani.

Darai il massimo per esigenze fondamentali che diverranno superflue un attimo dopo averle esaudite

sentirai critiche per  risultati mancati  ed esili grazie per i più insperati obiettivi

terminerai il tuo lavoro senza lasciare nessuna traccia.

Dagli altri sarai chiamato location manager.”

                                                             Giuseppe Nardi

location manager è colui che cerca le ambientazioni per film, spot pubblicitari, serie televisive e servizi fotografici. ll lavoro si articola in più fasi che iniziano con la ricerca degli ambienti sulla base di una sceneggiatura nel caso di film e serie televisive, o di uno storyboard o trattamento in caso di spot pubblicitario e servizio fotografico. La ricerca inizia e prosegue sempre sotto la supervisione e le indicazioni del regista/scenografo/agenzia pubblicitaria/fotografo per la parte artistica e del produttore/organizzatore per gli aspetti economici. Fondamentale già dalla prima fase di ricerca non è solo la corrispondenza alla sceneggiatura, ma anche la valutazione di fattibilità che sarà meglio esposta nelle successive righe trattando della fattibilità, operatività e rilevanza.

Compito del location manager infine è quello di acquisire tutte le necessarie autorizzazioni dagli enti pubblici o dai privati attraverso richieste di autorizzazione e contratti, nonché seguire tutte le fasi della preparazione ed assistere durante le riprese fino al termine delle stesse intervenendo ogni qual volta si frappongano ostacoli, rallentamenti od impedimenti nel loro svolgimento.

LOCATIONS CERTIFICATE “NARDILOCATIONS”


Nardilocations  garantisce che tutte le Locations proposte rispondono a tre requisiti “sine qua non” affinché un ambiente reale possa divenire una location:


Disponibilità

Operatività

Rilevanza